Woodford reserve celebra l’Old Fashioned dedicandogli l’intero mese di novembre

Ogni amante di cocktail e miscelazione ha un pilastro.

È il drink per capire se nel posto dove ti sei appena seduto si beve bene o si beve e basta, quello che scegli quando non sai cosa scegliere, quello che ti va sempre. 

Per molti e molte questo centro di gravità permanente è l’Old Fashioned: uno dei drink più consumati al mondo. 

Le testimonianze scritte risalgono alla prima metà del diciannovesimo secolo e senza la pretesa di aggiungere qualcosa di interessante a quanto non sia già stato detto va comunque chiarita l’indole del cocktail: la schiettezza; Old Fashioned è letteralmente “alla vecchia maniera”. 

Le ricette nascono dalla volontà di raggiungere un fine e sta qui tutto il successo di questo drink. Un Old Fashioned risponde a un’esigenza intramontabile, vera sia nella New York di metà Ottocento sia nell’Italia del 2023: quella di non voler essere costretti allo stupore, quella di superare gli orpelli di una mixologia circense nel desiderio di trovare un bicchiere con dentro qualcosa di confortevole, qualcosa fatto, appunto, “old fashioned”. 

Old Fashioned non parla la lingua degli spigoli, il bourbon non parla la lingua degli spigoli, Woodford Reserve celebra questo drink dedicandogli un mese intero: Novembre. 

Da Versailles, Kentucky, la distilleria fondata nel 1812 propone una ricetta classica per apprezzare al meglio il cocktail. 

Lo spirito proposto è il loro “Woodford Reserve Double Oaked”, un bourbon maturato in due passaggi tra botti di rovere tostate, perfetta espressione della rotondità e della dolcezza tipica di questo distillato americano.

Il suo gusto perfettamente bilanciato è composto da oltre 200 note aromatiche, che spaziano dal grano al legno, fino ad aromi dolci, spezie e note fruttate. 

In un mixing glass vengono inseriti bourbon, sciroppo di zucchero di canna e angostura bitter; viene poi aggiunto il ghiaccio e mescolato per 30-40 secondi. Ottenendo il punto di diluizione desiderato il drink viene filtrato in un bicchiere con ghiaccio e guarnito con buccia d’arancia.

Niente di più, niente di meno. 

Ingredienti

6 cl di Woodford Reserve Double Oaked

1 cl di brown sugar syrup

4 gocce di Angostura bitter