Welcome to the jungle

WELCOME TO THE JUNGLE: COPALLI RUM

Dito sul mappamondo: direzione Belize. Il “gioiello” centroamericano, come lo chiamano i local, è il sogno di ogni viaggiatore avventuroso, dalle sue cime ricoperte dalla giungla a una costa punteggiata da oltre quattrocentocinquanta isole che si estendono attraverso la seconda barriera corallina più grande del mondo. Quello di cui molti hanno sentito parlare è il Great Blue Hole, una dolina in mezzo alla barriera corallina che Jacques Cousteau ha etichettato come uno dei migliori punti di immersione al mondo, ma per catturare il mistero sorprendente del Belize bisogna cercare tra la sua giungla lussureggiante.

Ed è proprio lì, nascosta tra i ventimila ettari di foresta protetta nel Belize meridionale, che si trova la tenuta Copal Tree. Un habitat protetto, eco e community friendly, grazie alla missione di aiutare a preservare lo stile di vita della foresta pluviale. Il podere di Punta Gorda comprende il Copal Tree Lodge, meta turistica che attrae viaggiatori internazionali, l’azienda agricola biologica che produce canna da zucchero, cacao e caffè, e la nuovissima distilleria che vanta, come fiore all’occhiello, la produzione di rum premium e totalmente organici.

La distilleria Copal Tree è un esempio di eccellenza sostenibile a impatto zero.
Infatti, l’energia necessaria alla produzione viene presa dalle biomasse, sostenibili e rinnovabili. Tutto lo scarto di produzione viene convertito e utilizzato nell’agricoltura
del podere. L’azienda sostiene la tutela della foresta pluviale, della marina e della popolazione locale: la Farm e la Distillery insieme formano la prima azienda del Belize meridionale in termine di numero di lavoratori, con l’impegno di sovvenzionare le comunità locali stanziando i fondi per l’istruzione dei bambini per continuare il loro percorso fino alle scuola superiore.

Il rum è il risultato di tecniche di produzione innovative e fedeli alla filosofia sostenibile. Solo ingredienti puri e nulla da nascondere: canna da zucchero ancestrale, acqua di foresta e lieviti autoctoni provenienti dall’azienda agricola che rendono i rum Copalli un prodotto artigianale e unico nel suo genere. Il succo fresco delle antiche canne da zucchero non viene trattato con additivi e OGM, ma con lieviti organici locali, e viene sottoposto ad una tripla distillazione, sia discontinua in alambicco di rame che continua, in una colonna a 72 piatti. A differenza di quanto accade nei rum prodotti da melassa, nel Rum Copalli non viene aggiunto nessun ingrediente – zucchero, prodotti chimici, coloranti o aromi artificiali.

Tre sono i rum prodotti, che mostrano tutta la loro versatilità in miscelazione, per un twist sui classici o come base per cocktail sorprendenti. Il White Rum è uno speciale blend morbido e molto elegante. Il Barrel Rested Rum viene affinato in botti di rovere americano e in altre ex bourbon per un risultato ricco. Il Cacao Rum riporta alla mente i ricchi e complessi aromi delle fave di cacao coltivate nelle terre della riserva naturale, è ideale on the rocks o nel cocktail che si preferisce.

CACAO DAIQUIRI

1 tazzina di Copalli Cacao Rum
mezza tazzina di succo di lime⁠
1 cucchiaio di sciroppo di zucchero⁠
Tips: diluire lo zucchero bianco semolato con il rum prima di shakerare