We create drinks in another way

SELVATIQ

“Abbiamo creato Selvatiq per cambiare le regole dell’industria delle bevande, troppo spesso carente di etica. Volevamo creare una bevanda sostenibile a base di piante selvatiche che avesse un sapore vero.” Proprio oggi, ho deciso di acquistare qualche bottiglia di Selvatiq, come regalo per una ristretta cerchia di amici come me, bevitori consapevoli sempre attenti alla qualità dei prodotti.
Selvatiq è un brand che si focalizza sulla produzione di bevande sostenibili a base di piante selvatiche dal sapore genuino. Ciò che preferisco di questo marchio è proprio l’attenzione alla salvaguardia degli habitat naturali e il suo impegno nel promuovere l’economia locale. Gli aromi delle bevande Selvatiq sono spesso inconsueti, proprio perché vengono prodotte da piante spontanee aliene, così da non mettere a repentaglio l’equilibrio della biodiversità locale.
Sono un esteta, e per me il design dei prodotti che acquisto è sempre un dettaglio fondamentale. Le bottiglie e lattine Selvatiq sono in vetro riciclato e in alluminio riciclabile, e sono adornate da etichette con stampe floreali anch’esse in carta riciclata.
Selvatiq è un progetto nomade che ogni sei mesi si sposta in terre nuove carpendone le bellezze naturali e imbottigliandole in distillerie autoctone. Tra i miei prodotti preferiti del brand c’è il Gin Rosso prodotto con botaniche che crescono nell’habitat palustre del Mincio, raccolte a mano e ottenute da un foraging consapevole. La radice di Loto, l’aromaticità dei frutti dell’olivello e le note floreali di Ibisco conferiscono a questo Gin toni terrosi e profondi. Il colore rosso è invece dovuto all’infusione di Hibiscus Palustris. A chi ama le note aromatiche dolci e di polline, consiglio il Selvatiq Beyond Gin proveniente dalla Valtellina. Questo Gin è composto da fiori di Tilia e Filipendula, Trifolium pratense, Salvia pratensis, Juniperus communis e le cinorrodi di Rosa canina, tutti elementi naturali Valtellinesi. Se come me ami le bevande a base di aromi genuini, ti consiglio di provare i prodotti Selvatiq da soli o miscelati in cocktail creativi.