Tutti i Bourbon sono whiskey ma non tutti i whiskey sono Bourbon

Tutti i Bourbon sono whiskey ma non tutti i whiskey sono Bourbon. 

Per essere chiamato Bourbon, il whiskey deve essere prodotto, invecchiato, e imbottigliato in determinate maniere.

Non sono solo le restrizioni nel bourbon a rendere questo prodotto uno più rigorosamente controllati nella loro produzione, ma anche le differenze nelle principali categorie (Bourbon, Straight Bourbon, Kentucky Bourbon e Kentucky straight Bourbon whiskey)  a fare del Bourbon uno dei whisky più genuini sul mercato.

A = Americanodeve essere prodotto negli USA. (anche se il 95% del bourbon viene prodotto in Kentucky la produzione è consentita in qualsiasi stato degli Stati Uniti).

B = Bottia differenza del whisky scozzese, il bourbon deve essere invecchiato in botti di rovere vergine (nuove, mai utilizzate prima) e carbonizzate all’interno.

C = Corn (Mais): deve essere distillato da un fermentato di grano, contenente almeno il 51% di mais.

D = Distillazionedeve essere distillato a una gradazione alcolica non superiore all’80% ABV, in quanto un maggiore volume alcolico darebbe una produzione maggiore di whisky (per l’eventuale aggiunta d’acqua nel prodotto finale) ma una minore concentrazione di sapori del grano.

E = Entratadeve entrare nella botte a una gradazione alcolica non superiore del 62,5% ABV, in quanto l’alcol è un solvente naturale e più elevata e la sua gradazione, maggiore sarà l’estrazione delle proprietà del legno.  

F = Finale alcolicodeve essere imbottigliato a un minimo del 40% ABV.

G = Genuino: non deve contenere aromi artificiali o coloranti. Attenzione al bourbon che omette il termine ‘straight’ sull’etichetta e ha invece le parole ‘blend’ o ‘blended’. Questi possono contenere coloranti aggiunti e possono anche essere diluiti con alcolici neutri non invecchiati.

Non c’e’ un invecchiamento minimo per il bourbon. Tuttavia, per essere definito un bourbon “Straight”, il whisky deve essere invecchiato per un minimo di due anni in botti di rovere carbonizzate e vergini.

Qualsiasi whisky che è stato invecchiato per meno di quattro anni deve indicare la sua età sull’etichetta in etichetta.

Bourbon:  Prodotto in America, non ha un minimo invecchiamento.

Straight Bourbon: Prodotto in America,  Deve essere invecchiato per almeno due anni.

Kentucky Bourbon: Deve essere invecchiato per almeno un anno e un giorno nello Stato del Kentucky.

Kentucky straight Bourbon whiskey: Prodotto in Kentucky, se invecchiato per meno di quattro anni deve dichiarare gli anni d’invecchiamento nell’etichetta.