TRE COCKTAIL PER CELEBRARE L’ESTATE, SORSO DOPO SORSO
La cattiva notizia: l’estate sta finendo. La buona notizia: abbiamo selezionato tre cocktail che possono alleviare il dispiacere di rendercene conto.
A raccontare la selezione by Mr.Dee Still (e le loro ricette) è Maximiliano Ruiz, nato a Buenos Aires ma Milanese doc, 12 anni nel mondo della mixology e oggi co-owner della location d’avanguardia Turbo a Milano. Per celebrare un’estate senza fine, sorso dopo sorso.
BASIL SMASH
Dalla sua invenzione nel 2008, per mano di Jörg Meyer, del Le Lion di Amburgo, Il Basil Smash cocktail è diventato un’icona della moderna mixology. Fun fact: il nome originale di questo cocktail era ‘Gin Pesto’, che giocava sulla presenza del basilico.
Ingredienti e dosi
3 foglie di basilico
2/3 di tazzina di succo di lime
mezza tazzina di sciroppo di zucchero bianco
1 tazzina di Jensens’s Dry come London Dry Gin
Preparazione
Dopo aver leggermente pestato le foglie di basilico, inserire il ghiaccio e gli ingredienti in shaker. Shakerare e filtrare. Versare in un bicchiere da Old Fashioned con un cubo di ghiaccio. Guarnire con foglia di basilico.
EL FLORIDITA
Si dice che Emilio Gonzales abbia adattato il Daiquiri in questa versione più frozen al Plaza Hotel di Cuba. Tuttavia è stato Costantino Ribalaigua Vert del bar El Florida dell’Avana (in seguito ribattezzato El Floridita) a rendere famoso il drink.
Ingredienti e dosi
1 tazzina e mezzo di Copalli White
⅓ di tazzina di liquore di maraschino
mezza tazzina di lime
1 tazzina di succo di pompelmo
Preparazione
Versare tutti gli ingredienti nello shaker, riempire di ghiaccio, shakerare e filtrare per renderlo più vellutato. Guarnire con fettina di lime.
MINT JULEP
Tradizionale del Sud degli Stati Uniti d’America, la ricetta del Mint Julep risale al 1700 ma dal 1938 divenne famosa come la bevanda del Kentucky Derby, una famosa corsa di cavalli. Un cocktail dissetante, semplice e fresco.
Ingredienti e dosi
1 tazzina e mezza di bourbon Woodford Reserve
mezza tazzina di acqua naturale
4 foglia di menta
2 dash di angostura (facoltative)
Preparazione
In una tazza in acciaio, inserire gli ingredienti e un cucchiaino di zucchero. Lasciar riposare all’interno e miscelare piano piano, così da aromatizzare la miscela fino a sciogliere bene lo zucchero bianco. Creare questo miscelato per un minuto e riempire di ghiaccio tritato fino a metà, rendendolo più liquido. Completare riempiendo la tazza con ghiaccio. Guarnire con un rametto di menta.