Torino accoglie la prima edizione de Il salone del Vermouth

Il 24 e il 25 febbraio a Torino si terrà il primo Salone del Vermouth, un evento dedicato a questo vino aromatizzato nato proprio nella capitale sabauda nel 1786.

Il salone prevederà un fitto palinsesto di appuntamenti all’interno del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, dove  arà possibile scoprire, le referenze di 21 piccoli, medi e grandi produttori di vermouth.

Il pubblico avrà la possibilità di incontrare esperti del settore e di partecipare a laboratori interattivi, di miscelazione e degustazione, in cui si potrà esplorare le mille sfumature di questo prodotto.

Il nostro territorio è raccontato perfettamente dal vermouth e chi meglio dei produttori locali potrebbe comunicare l’essenza di questo prodotto? Accanto ai grandi nomi che tutti conoscono ci saanno anche quelli degli ambasciatori locali: Alpestre, Bordiga, Bosca, Cucielo, Doragrossa, Franco Cavallero e Vermouth Il Reale.

Ad anticipare e ad accompagnare la due giorni, dal 19 al 25 febbraio ci sarà il Fuori Salone del Vermouth, che prenderà luogo nei migliori ristoranti e cocktail bar della città, rispettivamente protagonisti con menu studiati ad hoc per essere abbinati alle referenze di un produttore di Vermouth, e drink list a tema.

Il Fuori Salone si svilupperà anche in due luoghi rappresentativi di Torino: il Museo Carpano, situato all’interno di Eataly Lingotto che racconta la storia del Vermouth e il Museo Lavazza.

Il vermouth sarà degustabile, dopo la visita del Museo Lavazza, in purezza e in miscelazione con il caffè, mentre il 20 febbraio, lo spazio eventi – La Centrale – ospiterà il Vermouth Contest Special Edition, una serata che vedrà i migliori bartender della città sfidarsi, preparando signature drink davanti a una giuria d’eccezione, composta da esperti del settore e dal pubblico.