Per non bere le solite cose a Natale

C’è chi si occupa del brodo dove cuocere i cappelletti, chi prepara i cappelletti, chi porta il panettone e chi mette la casa da sporcare.

Ma chi porta da bere?

Ecco qualcosa da mettere sulla tavola per evitare il terribile vino rosso che ogni anno tuo zio racconta con orgoglio decisamente mal riposto. Servisse poi altro da bere per digerire le giornate con i parenti seguono un paio di proposte per rendere più natalizio anche l’ordine al bancone di un bar. 

Ad aiutarci è stata Alessia Bellafante, bar manager di Gesto a Milano e parte di Ellas Empowerment, progetto collettivo europeo rivolto alla sensibilizzare sul gender gap presente nella bar industry. Bar tender milanese dallo stile di miscelazione gioioso, ironico e privo di quelle rigidità, alle volte, decisamente anacronistiche. 

DA METTERE A TAVOLA: JINGLE BELL ROCK PUNCH 

“Si può giocare con la memoria gustativa di alcuni profumi. Se penso al natale penso a spezie come la cannella e i chiodi di garofano, ma penso anche alle mele. In una tavola del genere poi mi piacerebbe che il drink venisse messo al centro come il resto dei piatti, con una Bowl o una caraffa.

Per prima cosa prendiamo delle mele, le Golden possono andare bene, e con un estrattore tiriamo fuori il loro succo. Ora in un pentolino mischiamo il succo di mela assieme a miele, succo di limone, zenzero, chiodi di garofano e cannella. Lasciamo sobbollire per cinque minuti togliamo dal fuoco e filtriamo tutto. 

Adesso si può decidere se optare per la versione calda o per quella fredda: per quella calda basta aggiungere il brandy nella bowl. Per quella fredda invece bisogna aspettare che il composto si raffreddi e aggiungere in seguito il brandy. In quest’ultimo caso il cocktail può essere bevuto on the rocks con un float di spumante per ogni bicchiere.”

Ingredienti per un litro:

  • 650 ml di “sidro” analcolico: 1kg di mele golden, 100g di miele di castagno, 5 stecche di cannella, 1 cucchiaio di chiodi di garofano, 20g di zenzero,  200 ml succo di limone
  • 350 ml di brandy

DA BERE A MILANO: PUMPKIN SHINE LATTE @ GESTO 

Drink a base di bourbon alla cannella, Disaronno Velvet, zucca arrostita e succo di limone, firmato da Alessia per Gesto e pensato proprio per il periodo natalizio. 

Il cocktail, ispirato al Pumpkin spice latte di Starbucks, ha il fulcro nell’unione del succo di limone con il latte, contenuto nel Disaronno Velvet; la parziale cagliatura del latte rende il drink limpido e dalla texture decisamente setosa. 

Pumpkin Shine perché Alessia ci ha voluto aggiungere i glitter. Ha i capelli rosa e fa come le pare. E comunque i luccichii fanno sempre Natale.

DA BERE DOVE PREFERITE: 

“La cosa è molto semplice. Prendete un irish coffee nel locale che più vi piace e fate aggiungere in base al vostro gusto cannella, noce moscata o zenzero in polvere sulla panna montata. Il risultato sarà un twist divertente e piuttosto natalizio”.