Paloma Cocktail: la ricetta del drink più amato in Messico (e le sue varianti)

Paloma cocktail: la ricetta del drink più amato in Messico (e le sue varianti)

Il Paloma è un cocktail messicano fresco e fruttato a base di tequila, molto semplice da realizzare. È stato il cocktail dell’estate e – seguendo la scia dei trend americani – lo abbiamo visto sempre di più come proposta nei bar italiani.

Il Paloma è un drink semplice ma che allo stesso tempo offre un profilo aromatico sorprendentemente complesso. Preparato con tequila, soda al pompelmo e succo di lime, il cocktail Paloma è un cocktail molto facile e veloce. Al posto della soda al pompelmo è possibile utilizzare del succo di Pompelmo (meglio se rosa) fresco, appena spremuto e filtrato con cura così da eliminare semi ed ogni residuo della polpa.

COME PREPARARE UN PALOMA COCKTAIL

La ricetta originale del Paloma prevede di cospargere il bordo del bicchiere con del sale fino. È possibile omettere il sale, ma si tratta di un elemento importante per legare il tequila e il succo di lime: darà un tocco davvero speciale.

60 ml Espolòn Blanco

15 ml di Succo di lime fresco

Soda al pompelmo rosa di Thomas Henry

10 ml di Sciroppo d’agave

un pizzico di sale

Preparazione:

Fare una bordatura di sale su metà bicchiere, versare agave, lime e tequila Espolòn, mescolare, aggiungere ghiaccio e soda al pompelmo rosa, mescolare nuovamente, guarnire con spicchio di lime e zest di pompelmo rosa.

TWISTS ON CLASSIC

Per gli amanti del tequila, questa bevanda rinfrescante è un must. È un classico contemporaneo ed è uno dei cocktail più consumati in Messico, insieme ad altri drink popolari come il Margarita e il Batanga. Per i baristi, il semplice liquore, la soda e gli agrumi del Paloma lo rendono una mix allettante su cui provare dei twists on classic. Ecco alcune idee per creare delle varianti del Paloma classico.

Rosemary Paloma

Questo riff autunnale e delicatamente erbaceo di Paloma utilizza il tipico tequila, soda di pompelmo e lime, ma include l’elemento del rosmarino in due modi: come sciroppo e aromaticamente come guarnizione.

Rosmarino e pompelmo tradizionalmente si abbinano bene insieme, e ancora una volta si abbinano perfettamente in questo leggero tocco sulla ricetta standard.

Lone Ranger

Se il Paloma e il French 75 avessero un figlio, sarebbe il Lone Ranger. La soda al pompelmo viene messa da parte per un brut rosé secco, il succo di limone sostituisce il lime e viene aggiunto uno sciroppo semplice per bilanciare la secchezza e l’acidità della combinazione vino-agrumi. Con il tequila come base, si ottiene un cocktail secco, agrumato e leggermente floreale, con un’effervescenza sopraffina data dalle bollicine del vino.

Bittersweet Paloma

Un blend tra un Paloma e un Garibaldi, in cui si uniscono l’amarezza del bitter Campari, la freschezza degli aromi di pompelmo rosa e arancia e l’Espolon Reposado, che dona mineralità e note di agave cotto. Da guarnire con ciuffo di menta fresca e zest di limone.