Old Fashioned, anche con il rum

“it was not made for the old fashioned you know, it was made for the one you didn’t expect”

 Fondata nel 1796 e situata nella montuosa Valle di Aragua in Venezuela, L’Hacienda è più di una casa ma è un luogo che da anni resiste a tutto, dove da sempre c’è la canna da zucchero e dal 1830 c’è sempre stato il rum.

Per celebrare il bicentenario dell’hacienda nel 1996, Alberto collmer herrera, membro della quarta generazione della famiglia, ha dato vita ad un’ultreriore sfida:  creare un rum che sfruttasse tutta la maestria acquisita nei primi 200 anni.

Santa Teresa 1796 è un rum intenso ed elegante con miscele invecchiate fino a 35 anni in botti di quercia dove prima è invecchiato il bourbon whiskey, e successivamente attraverso il metodo artigianale Solera dando vita ad rum secco, morbido e bilanciato.

Tramandato di maestro in maestro, il metodo solera assicura che ogni bottiglia di Santa Teresa 1796 abbia al suo interno una parte proveniente dal primissimo barile del 1796. Questo perchè la botte originale non viene mai svuotata. Al contrario, ogni volta che una bottiglia viene riempita, la botte viene ricolmata con un rum leggermente più giovane. E ciò viene ripetuto con ogni bottiglia di Santa Teresa 1796.

Lo sapevi che l’old fashioned lo puoi fare anche con il rum?

Metti un cucchiaino di zucchero e dissolvilo con un goccio d’acqua in un bicchiere da oldfashioned, aggiungi tre gocce di bitter, aggiungi 50ml  di Santa Teresa 1796, finisce con tanto ghiaccio,mescola e finalmente spremi una scorza d’arancia sul bicchieri.

Ingredienti:

 

  • 35 ml Rum SANTA TERESA 1976
  • 5 ml Sciroppo di zucchero grezzo di canna
  • 4 cucchiaini angostura bitters