Otto anni di ossessione prima di arrivare alla ricetta finale

Gin Oxley è nato da un'idea fissa di un caparbio team di scienziati, ingegneri e distillatori che dopo aver sperimentato ben 38 ricette nel corso di otto anni, con dedizione ossessiva sono arrivati alla ricetta del Gin Oxley. Grazie al pionieristico processo di distillazione sottozero che ne congela gli aromi catturando il sapore delle sue sostanze botaniche è davvero inconfondibile.

Questo gin è indubbiamente legato alla natura, infatti prende il nome dal prato dove pascola il bue - ox. Note di olmaria inglese, agrumi, bacche di ginepro, cassia, cacao e vaniglia creano il perfetto connubio con le radici di oris e angelica. A differenza degli altri, il Gin Oxley usa solo agrumi freschi congelati subito dopo essere colti, risultando così un'esperienza incredibilmente intensa e brillante che lo rende la scelta degna di un sorso per i bevitori più esigenti. Certo, ci sono modi più facili per fare il gin, ma solo così ogni bottiglia di Oxley può garantire altissima qualità. L'inconfondibile sapore Oxley spicca in qualsiasi cocktail, che sia un G&T o un Negroni. Oxley è uno dei primi small-batch craft gin e ogni batch contiene 240 litri. Per questo gin vengono utilizzati solo ingredienti selezionati a mano e il processo dura ben 11 ore.

Ricordo un fresco pomeriggio primaverile sulle spiagge di St Ives, in Cornovaglia. Lì un giovane barman del posto mi ha deliziato con un cocktail leggero e insuperabile, un Suffragette. Se la memoria non mi inganna, quella meraviglia era composta da 50ml di Gin Oxley, 20ml di Noilly Prat Original Dry e 10ml di St-Germain Elderflower Liqueur. Versato con maestria su dei cubetti estratti da una ghiacciaia portatile, aveva guarnito i cocktail con del Velo di Sposa preso da un bouquet dal quale attingeva anche per omaggiare con piccoli rami le signore che ordinavano un cocktail da lui. 

Ricordando quella gradevole vacanza in Cornovaglia, mi sto preparando proprio ora un altro drink consigliatomi da quel barman, un Summer Gimlet. Per questo cocktail vi consiglio di miscelare 50ml di Gin Oxley a 15ml di Cordial Camomilla in un mixing glass con ghiaccio e filtrare in un piccolo bicchiere da vino o quello che trovate in casa. Guarnire il cocktail ancora una volta con del Velo di Sposa.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.