All I want for Christmas is a drink

All I want for Christmas is a drink

Quattro festive cocktails da bere a casa in collaborazione con Maximiliano Ruiz e Turbo Milano

Ah, il Natale. Il tour dei bar della Vigilia, le maratone di film kitsch, Mariah Carey onnipresente nell’aria come una magia, i maglioni di dubbio gusto, i parenti – troppi parenti – il freddo fuori dai locali mentre reggi il tuo gin tonic per salutare gli ultimi rimasti in città, o quelli che tornano a casa solo per le Feste. Quello Spritz triste o il solito prosecco tiepido che ti offrono all’ennesimo pranzo, aperitivo e cena. Solo un drink fatto bene può elevare il Natale. Uno di quelli che ti fanno apprezzare tutti i punti elencati sopra. Da fare a casa, ovvio, perché il tuo bar preferito è chiuso per ferie o per sfoderare le tue abilità da bartender che finora avevi tenuto nascoste.

E poiché un drink qualsiasi non andrebbe bene – durante le Feste, c’è bisogno di qualcosa di stagionale e, beh, forte – Mr. Dee Still ha chiesto a Maximiliano Ruiz di Turbo Milano quattro drink innovativi ma semplici da poter riproporre a casa. Qualcosa di classico, ma speciale, e dall’ispirazione tipicamente newyorkese, tanto natalizia quanto pattinare sul ghiaccio sotto al Rockefeller Center.
La parte migliore? Non devi nemmeno lasciare il caldo comfort di casa tua per provarli. E con un buon drink, Natale è finalmente Natale.

Se non sai cosa fare con lo champagne, oltre che a versarlo in un flute, prova lo Champagne Cocktail, uno di quei drink di cui ci si innamora al primo sorso. Il più elegante e raffinato in assoluto.
Ingredienti: 1 zolletta di zucchero imbevuta in aromatic bitter, un quarto di tazzina di Cognac Réviseur VS, top di champagne.

Per provare qualcosa di contemporaneo, il Division Bell è stato ideato nel 2009 dal barista Phil Ward a New York City per l’apertura del cocktail bar messicano Mayahuel nell’East Village.
Ingredienti: un terzo di tazzina di maraschino, mezza tazzina di lime, tre quarti di tazzina aperol, 1 tazzina di mezcal Contraluz.

Prepara una coppa per servire il tuo Paper Plane, un drink elegante e complesso ma estremamente facile da eseguire. Ideato nel 2007 da Sam Ross e che si ispira al titolo di una nota canzone rapper di M.I.A. “una traccia che veniva trasmessa a ripetizione” l’estate in cui Ross ha iniziato a lavorare sul drink.
Ingredienti: mezza tazzina di Woodford Reserve Bourbon, mezza tazzina di Amaro Cipriani 7 parti, mezza tazzina di limone, mezza tazzina di Aperol.

Per sperimentare un grande classico della miscelazione, preparare un buon Sazerac è come un rito, non solo perché si tratta di uno dei cocktail più antichi della storia dei drink, ma anche per la sua composizione, che comprende ingredienti ricercati e misteriosi.
Ingredienti: 1 zolletta di zucchero, 1 tazzina di cognac Réviseur VSOP, 2 gocce di Peychaud’s bitter, profumare con assenzio.