Metti una sera a Londra al Connaught Bar

Metti una sera a Londra al Connaught Bar

C’è solo un posto che esprime la quintessenza del bar d’hotel londinese: è il Connaught Bar, all’interno del Connaught Hotel di Londra a Mayfair, uno dei quartieri più esclusivi della città. Un luogo di ispirazione disegnato da David Collins, dove classicità ed eleganza si fondono in un’atmosfera intrisa di storia e ricercatezza, il Connaught si classifica fra le destinazioni cocktail più ricercate e premiate al mondo: un tempio della mixology a cinque stelle per provare quella che il team definisce la ‘Connaught Bar experience’.

Miscelare savoir faire italiano, servizio impeccabile e attenzione ai dettagli è la cifra stilistica del team guidato dal leggendario Agostino Perrone (Direttore di Mixology), Giorgio Bargiani (Assistente Direttore di Mixology) e Maura Milia (Bar Manager), che rappresentano il trio più premiato e acclamato sulla scena internazionale della mixology e hospitality.

Per celebrare il 2023, in onore del quindicesimo anniversario del Connaught Bar, il team ha ideato l’ultimo recente menù Synergia: «è il risultato naturale di un viaggio di 15 anni incentrato sulla migliore esperienza possibile che possiamo offrire alle persone che varcano la soglia del Connaught Bar. Lavorando in modo collaborativo ed esteso come una squadra, abbiamo iniziato a confrontare le nostre emozioni, come ci sentiamo riguardo alla sinergia tra noi e tra noi e gli ospiti, e come tutto ciò contribuisca al nostro processo creativo e al nostro approccio all’ospitalità.», racconta Perrone.

Synergia offre un’immersione in emozioni riconoscibili che uniscono gli ospiti e il team attraverso la proposta di 15 drink suddivisi in tre capitoli: Self, che si concentra sul nostro livello più personale di sentimenti e idee, Others, dove i cocktail trasmettono sentimenti e percezioni contrastanti, e Synergy dove si raggiunge quel senso di unione che è l’ospitalità.

CAPITOLO UNO: SELF, L’INTROSPEZIONE

Con Daydreaming verranno accontentati tutti quelli che amano sognare ad occhi aperti: un twist sul Negroni con note tropicali e un finale rinfrescante e frizzante, il cocktail è creato con rum, sherry, vermouth e bitter mix firmati Connaught Bar, marmellata di latte tropicale e le bollicine La Cuvée, Laurent Perrier.

Soothe my Soul evoca momenti di calma e riflessione dai sapori erbacei alternati a note solleticanti: è miscelato con con Stolichnaya Elit Vodka, Everleaf Forest, Podere Santa Bianca Liquore N.4, Fix8 Ginger & Turmeric Kombucha e Quinby’s Chili Honey.

CAPITOLO DUE: OTHER, IMMEDIATEZZA E INGANNO

Icebreaker, il primo cocktail di questa sezione, rappresenta il primo approccio della connessione umana. Visivamente, l’atto è rappresentato da un blocco di ghiaccio diviso in due e legato da un laccio di foglie di banano. Il cocktail irrompe nel palato prima con un sapore deciso, poi lascia spazio a una miscela più rotonda e gentile. Gli ingredienti sono Appleton Estate 12 Rum, Barsol Pisco, Del Duque Sherry, Burro di arachidi tostato, Banana fermentata, Verjus, Abbots bitter.

Your Point Of View si ispira alle prospettive dei primi incontri. Mettendo l’ospite al centro dell’esperienza del drink, colori e sapori variano a seconda del punto di vista con un effetto cromatico sul top cremoso. Il profilo aromatico – con Roku Gin, un mix di cheesecake, Hundred Hills New Make Wine, Acqua di Cedro Nardini e sidro – mescola note agrodolci, con una consistenza definita ma torbida, a seconda del punto di vista dell’ospite.

CAPITOLO TRE: SYNERGY, RITUALI E STORIE LIQUIDE

Il classico Paloma si eleva a rito celebrativo con Kindred Joy: la miscela viene versata in un bicchiere di vino da una bottiglia magnum, come nelle grandi occasioni. Il drink è miscelato con un mix gassato di tequila Patrón Silver, vino sfumato con tre spiriti scintillanti, sciroppo di yuzu, liquore al peperoncino verde Ancho Reyes, soda al pompelmo rosa Fever-Tree e liquore al pomodoro Ikigai La.

Synthesis – che rappresenta la coesione e lo spirito del team del Connaught Bar – è a base di Campari concentrato che si lega il resto degli ingredienti per un lungo servizio saporito di Overproof Oaxacan Rum, ananas arrosto e cardamomo e London Essence Peach & Jasmine Soda. «Il nostro processo creativo come squadra non segue mai lo stesso percorso. Tuttavia, i risultati che otteniamo esprimono una sorta di standard estetici e gustativi coerenti che portano la firma del team del Connaught Bar. È come la nostra sezione aurea della mixology, e lo stesso vale per l’ospitalità quando offriamo l’esperienza dell’ospite.», conclude Giorgio Bargiani.