MAI DIRE MAI (TAI)

MAI DIRE MAI (TAI)

IL RUM CHE HA FATTO LA STORIA DEL MAI TAI: È ARRIVATO APPLETON ESTATE 17 YEAR OLD LEGEND

I collezionisti, gli amatori e professionisti del bar pensavano che non sarebbe mai più tornato sul mercato, ma mai dire mai. Parliamo del rum che ha fatto la storia del Mai Tai, parliamo di Appleton Estate 17 Year Old Legend, un’edizione limitata – anzi, limitatissima perché sono stare realizzate solo 1500 bottiglie – e fedele riproduzione dell’iconico e introvabile J. Wray & Nephew 17 Year Old. Un omaggio alla tradizione e all’eredità di Appleton Estate, la più antica distilleria attiva della Giamaica dal 1794.

Questa edizione esclusiva riporta in vita una delle referenze più iconiche della produzione di Appleton Estate, utilizzata da Victor Bergeron nel 1944 per il suo leggendario Mai Tai, come hanno spiegato anche Edoardo Nono e Andrea Arcaini, owner e head bartender del Rita’s Tiki Room di Milano, dove si è svolto l’evento di lancio il 18 luglio.

LA STORIA

Per chi non ne conosce la storia, partiamo dal principio. Quando nel 1981 fu interrotta la produzione dell’originale J. Wray & Nephew 17 Year Old, iniziò la corsa per accaparrarsi una delle rare bottiglie rimaste in circolo. Amatori e professionisti del bar avevano già compreso che il prestigio del prodotto era raro tanto quanto il suo fascino. Oggi, però, la ricerca dei collezionisti più incalliti può definirsi conclusa con Appleton Estate 17 Year Old Legend, che lo ha riportato nel presente grazie al lavoro della Master Blender Joy Spence – la prima Master Blender donna della storia ha elaborato questo rum consultando manoscritti d’archivio e impiegando formule originali, ricreando così fedelmente il J. Wray & Nephew 17 Year Old.

LA TECNICA

Ci sono voluti decenni di sperimentazione, che hanno combinato profonda ricerca e capacità tecnica, per arrivare a questa versione unica di Appleton Estate 17 Year Old Legend: quattro rarissimi distillati che erano stati messi da parte a riposare in Appleton Estate in sole 10 botti, sono combinati in un prodotto che rimarrà immortalato nel tempo. Complessivamente sono state prodotte solo 1.500 bottiglie, per non essere mai più ricreate: la versione di Appleton Estate 17 Year Old Legend che verrà presentata a Milano è stata imbottigliata nel 2022 dopo un invecchiamento di minimo 17 anni tropicali, che equivalgono a più di 40 anni di invecchiamento in un clima temperato.

MAI TAI: STORIA DI UN’ICONA TIKI

Il contributo inestimabile che l’originale J. Wray & Nephew 17 Year Old ha dato alla tradizione del bere mondiale è storia. La sua iconica etichetta è comparsa nella foto più rappresentativa del Mai Tai di Victor “Trader Vic” Bergeron, che miscelava questo drink proprio per mostrare le sue bottiglie, come ricorda il massimo esperto mondiale di miscelazione tiki, Jeff Berry, nel suo libro Intoxica. Bergeron, colpito dal “gusto ricco e pungente” del J. Wray & Nephew 17 Year Old, abbinò al rum a ingredienti delicati e morbidi, per creare un cocktail che verrà definito “Maita’i roa a’e”, ovvero “il migliore” in lingua polinesiana.

IL PRODOTTO UNICO

L’attento processo ha creato un rum davvero speciale: potenti e insoliti aromi di cannella e noce moscata, che si aprono su note di pera e banana caramellate, mischiate con caldi sentori di rovere stagionato ed erbe floreali. Al palato un ricco sapore di melassa, con un finale di rovere caldo e delicatamente morbido, per una complessa e impareggiabile esperienza degustativa. Da bere liscio o nel più prestigioso Mai Tai.