La Scelta di Mr.Dee Still: Vermouth edition, Cocchi.

La prima edizione del salone del Vermouth di Torino si è da poco conclusa con numeri che hanno superato di tanto anche le aspettative di chi lo ha organizzato.

Un’affluenza importante sia in termini di pubblico che in termini di produttori e che sarà replicato nel 2025.

Oltre 40.000 sono state le degustazione di vermouth, che hanno aiutato i visitatori a conoscere tante realtà produttrici sia piccole che grandi.

Su Mr. Dee still ci sono diverse referenze di quelle presenti al Salone, ma la scelta di Mr.Dee Still ricade sui Vermouth di Cocchi, in particolare sul Cocchi Storico Vermouth di Torino. 

Perché?

Perché è un vermouth che emoziona e che regale un esperienza sensoriale ad ogni sorso: tra le erbe e spezie aromatizzanti sono protagonisti l’artemisia e gli agrumi che con la china donano equilibrati toni amaricati e agrumati, che caratterizzano lo stile di Cocchi.

La ricetta è quella originale di Giulio Cocchi, la stessa di 130 anni fa, che prevede l’uso di erbe come la china e il rabarbaro che tingono leggermente di bruno il bel vino chiaro. Per accentuare la tonalità ambrata si aggiunge lo zucchero imbiondito preparato sul fuoco come per il crème caramel che, con il colore, dona anche una nota speciale al gusto: croccante e zucchero filato in grado di arrotondare tutti i gusti amari senza far uso di vaniglia. 

Il gusto è dunque ricco, con vibranti note di cacao e arancio amaro. Dall’infusione di alcuni legni nobili e balsamici arrivano in finale sentori lievemente canforati e note di rosmarino.