I moduli dei sigari

I moduli dei sigari

Nei precedenti articoli vi ho spesso parlato di determinati sigari, senza mai entrare nel dettaglio delle tipologie di sigari disponibili (in commercio). Oggi vi illustrerò alcuni dettagli importanti per identificare i formati dei sigari in commercio.

Misure dei sigari

Il diametro dei sigari viene chiamato anche cepo, grueso o ring gauge ed è solitamente espresso in 64esimi di pollice piuttosto che in millimetri. La lunghezza o largo, in Italia viene espressa in millimetri, mentre nei Paesi anglosassoni viene riportata in pollici. Ai fini di ulteriore classificazione, i sigari possono essere suddivisi in macro-categorie a seconda del loro calibro: Diametro Piccolo 26-39, Diametro Medio 40-45 ed infine Diametro Grosso da 46 in su.

Morfologia del sigaro

Esistono due tipologie principali di sigari, i Parejos ed i Figurados. I Parejos sono sigari dal  corpo cilindrico o squadrato (box pressed), con i lati del sigaro paralleli tra loro. Un esempio di Parejos nel vitolario cubano è il Por Larrañaga Petit Coronas, Vitola de Galera Marevas con le misure di 129 mm per 42 di cepo. I Figurados sono sigari dal corpo affusolato, con i lati del sigaro non paralleli tra loro. Possono essere di forma conica, ovvero rastremati solo alla testa (la parte del sigaro che va portata alla bocca), oppure rastremati sia alla testa che al piede del sigaro, in questo caso sono conosciuti anche come Double-Figurados o Perfectos. Ad esempio, il Romeo y Julieta Belicosos, vitola de Galera Campanas con le misure di 140 mm per 52 di cepo è un sigaro Figurado, mentre il Cuaba Distinguidos, vitola de Galera Romeo con le misure di 162 mm per 52 di cepo è esso stesso un Figurado, ma può essere definito anche come Double-Figurado.

La Vitola de salida e di galera

Esistono due termini molto importanti che identificano un sigaro: “vitola de galera” e “vitola de salida”. Per vitola de galera si intende un sigaro realizzato in manifattura con specifiche caratteristiche riguardanti le misure (diametro e lunghezza). In questo modo, la vitola de galera identificherà tutti i sigari prodotti con una determinata morfologia aventi misure specifiche, di qualsiasi marca o da qualsiasi fabbrica essi provengano. Una volta terminati tutti i passaggi necessari per realizzare un sigaro, viene apposta l’anilla del brand che serve ad identificare un determinato sigaro del vitolario della marca. Il sigaro a questo punto assume un nome specifico, scelto dal marchio, che viene definito “vitola de salida”. Ad esempio, il Bolívar Royal Coronas. Royal Coronas è la vitola de salida, mentre il formato o vitola de galera di riferimento sarà Robustos con le misure di 124 mm per 50 di cepo.

La terminologia dei sigari italiani

In Italia non viene adottato il metodo di definizione e di misure adottate nell’area caraibica, ma più semplicemente i sigari italiani vengono definiti “interi” o “ammezzati”. Le misure di lunghezza e diametro ovviamente variano, ma non esiste una particolare classificazione.