I 3 migliori cocktail bar dove bere l’Old Fashioned a Milano

I 3 MIGLIORI COCKTAIL BAR DOVE BERE OLD FASHIONED A MILANO

Non chiamatelo vecchio. È nato 140 anni fa, ma di old non ha davvero nulla. Anzi, a dirla tutta, l’Old Fashioned è un drink senza tempo: elegante, classico ma capace di evolvere nel tempo, sempre rimanendo fedele a sé stesso. Puro fascino da servire in tumbler, il famoso bicchiere che dopo la nascita di questo drink ne ha anche preso il nome.

“The Old-Fashioned Whiskey Cocktail”, per dargli il suo nome completo, è considerato il cocktail originale nelle parti che lo compongono: spirit, zucchero, acqua e bitter; la vera definizione di quello con cui un cocktail dovrebbe essere composto. A base principalmente di bourbon, in cui vengono dissolti zucchero, angostura bitter ed essenza di scorza d’arancia, da servire in coppa o on the rocks.

L’Old Fashioned è uno dei cocktail più cool in circolazione, per i veri intenditori – un po’ alla Don Draper in Mad Men – per chi ama il whisky e “il connubio con la parte amare e dolce, che rende il tutto un viaggio unico” come ci racconta Leo Sculli, proprietario del Nik’s & Co di Milano. È diventato il drink of choice di un’intera generazione, tant’è che resta sempre stabile nella classifica di Drinks International – il magazine sul mercato di spirits, birre e vino fondato nel 1967 – sui più bevuti al mondo.

Ma la domanda rimane: dove andare in città per un Old Fashioned da non dimenticare?

Old Fashioned da House of Ronin

Quattro piani di una palazzina neoliberty di Chinatown che si ispira alla Tokyo che era, House of Ronin, che si traduce in “samurai vaganti” è una destinazione imperdibile. La musica giusta, i drink dall’equilibrio perfetto, il ristorante dalle proposte sfiziose, contestualizzati in un viaggio in un Giappone futuristico e allo stesso tempo così milanese. Al bancone del Piccolo Ronin, al piano terra, la bartender Caterina Gu, a miscelare uno dei migliori Old Fashioned della città. Niente è lasciato al caso. I particolari – dall’arredamento ai cocktail – sono curati nei minimi dettagli.

Old Fashioned da Nik’s & Co

Tra le vie a nord di Milano Centrale, c’è Nik’s & Co. Un bar e ristorante dal look in stile proibizionismo, dove il protagonista è Nik, viaggiatore immaginario che dà il nome al locale. lo stile predominante si rifà alla New York dei ruggenti anni Venti: luci soffuse, linee pulite e arredi che giocano alternando diverse tonalità di verde e legno. Alla calda atmosfera di Nik’s si aggiungono le decorazioni retrò, che conferiscono all’ambiente un look che è un incrocio tra un cocktail lounge vintage e un salotto elegante.

Old Fashioned da The Doping Club

Nascosto all’interno dell’hotel di lusso Aethos Milano, nella zona della Darsena, si cela una vera gemma milanese per gli appassionati di mixology. Le vere meraviglie aspettano al bancone, dove il menù cambia continuamente rispecchiando la continua evoluzione e la ricerca dei bartender. Ogni cocktail è preparato seguendo mood ed esigenze di chi si accomoda o siede sui comodi divani in velluto per un’esperienza che si rivela sorprendente.

Ogni bar ha la sua versione del classico Old Fashioned, e mentre alcuni sono puristi e altri sono sperimentali, possiamo tutti essere d’accordo sul fatto che la creazione di questo cocktail sia degna di essere celebrata.

Woodford Reserve lo farà in occasione della Old Fashioned Week dal 5 al 14 Novembre, una settimana esclusiva dedicata a uno dei cocktail più nobili mai realizzati. Un tour itinerante in cui sono stati selezionati 30 official top bar tra le maggiori città italiane coinvolgendo i bartender più in vista del panorama nazionale.

In alternativa, puoi metterti alla prova e realizzare un indimenticabile Old Fashioned homemade con jigger e spoon che trovi nell’esclusiva box di Mr. Dee Still.

How To

Ingredienti:

● 60 ml Woodford Reserve
● 1 cucchiaino di zucchero
● 6/8 gocce di Bitter
● acqua naturale o soda
● ghiaccio
● scorza di arancia

Procedimento:

In un bicchiere, inserisci un cucchiaino pieno di zucchero bianco e un po’ d’acqua fino a sciogliere. Aggiungi il bitter, 6/8 gocce e mescola il tutto con lo spoon in dotazione. Con il Jigger, aggiungi 60 ml di Woodford Reserve, mescola. Aggiungi il ghiaccio, riempi metà bicchiere e mescola. Aggiungi altro ghiaccio fino a riempire bicchiere, ultima girata con lo spoon, e termina con una scorza di arancia.