Hard Seltzer Nuovo trend dalla California

Un paio di anni fa durante un viaggio in California del sud mi sono imbattuto per caso in una bevanda a me al tempo sconosciuta, i seltzer. Avevo ordinato un Paloma ma mi è stato servito l’ordine sbagliato. All’inizio eroun pò titubante, poi ho deciso di dare una chance a questa nuova bevanda. Negli ultimi quattro anni la vendita dei seltz è cresciuta del 200% negli Stati Uniti, per poi espandersi anche nel Regno Unito, Scandinavia e Francia. Il mondo della beverage industry si evolve velocemente e ora i seltz, protagonisti del momento, stanno approdando anche in Italia. Tra i pregi di questa bevanda c’è sicuramente la bassa gradazione alcolica, 5%, e questa categoria sta raggiungendo e superando i numeri dei consumi delle birre artigianali negli States e in Australia.

SETZ Hard Seltzer è uno dei primi seltzer italiani. I prodotti riflettono il gusto degli italiani e il loro amore per la genuinità, prendendo spunto dai sapori mediterranei ma lasciando un tocco di ispirazione californiana. SETZ Hard Seltzer realizza bevande con aromi naturali e ingredienti italiani rendendo questa bevanda un’alternativa salutista e naturalmente priva di glutine e a basso contenuto di carboidrati, zuccheri e calorie. Il gusto naturale e la bassa gradazione alcolica rendono i seltz perfetti come basi per cocktail o semplicemente da gustare al naturale per chi non vuole esagerare con l’alcol. Ho conosciuto da poco il team che sta dietro alla creazione di questo progetto, un gruppo poliglotta amante dei viaggi, del food marketing e del mondo digital. Un ulteriore aiuto per il decollo di questo brand è stato dato da un serie di volti celebri internazionali. Infatti, Jennifer Eymer (Fashion editor e Creative director), Matthew Frost (Scrittore e regista), Ivan Federico (Skater) e Margherita Missoni (Fashion Designer) sono solo alcuni dei finanziatori del progetto. Il primo lancio di questo prodotto comprende 800.000 lattine che verranno distribuite in Liguria, a Milano, Roma, Jesolo e in Veneto.

SETZ è un vero mix di menticreative e talentuose: Teo Musso, il fondatore del birrificio artigianale più antico e qualificato d’Italia ha aiutato a creare i sapori di SETZ mettendo a disposizione i suoi laboratori, sono nati così i primi quattro gusti: anguria, agrumi, frutti di bosco e melograno. Rinfrescanti e dissetanti questi gusti di SETZ sono la scelta vincente per chi vuole stare in compagnia gustando una bevanda naturale senza appesantirsi con l’alcol. Questo progetto è una start-up e per questo non ha la pretesa di raggiungere gli scaffali dei supermercati, o meglio non ancora. Per questo è per ora una bevanda di nicchia pronta a stupire chi opta per uno stile di vita salutare o per chi è sempre alla ricerca di novità e vuole seguire i trend della food and beverage industry.

Sicuramente quest’estate non mancherà in frigo, così da servirlo ghiacciato per un’aperitivo a basso contenuto calorico.