Come scegliere un sigaro da abbinare ai distillati – Episodio 2

sigari in primo piano

Vermouth & Sigari

Il mondo del fumo lento e degli abbinamenti è sempre in evoluzione, non si finisce mai di provare e riprovare nuovi prodotti da abbinare alla fumata di un sigaro.
Una bevanda che risulta un ottimo abbinamento è il Vermouth.
Molti di voi penseranno che sia un’eresia abbinare questo vino liquoroso ad un sigaro, ma posso garantire che rimarrete piacevolmente sorpresi dal risultato finale, ovviamente bisogna prestare molta attenzione alla scelta del sigaro.
Partendo dalla scelta del Vermouth, vi posso sicuramente consigliare un ottimo prodotto che non manca mai nella mia vetrina, il Vermouth di Torino Cocchi.
Viene prodotto con la ricetta originale di Giulio Cocchi nella quale, tra le erbe le spezie aromatizzanti, sono protagonisti l’artemisia piemontese e gli agrumi. La china dona equilibrati toni amaricanti ed il gusto è ricco con vibranti note di cacao e arancio amaro.
Normalmente il Vermouth viene bevuto puro con ghiaccio ed una scorzetta di limone ed è indispensabile per la creazione di cocktail come il Negroni, l’Americano e il Manhattan.
Il sigaro che consiglio di abbinare è il Toscano del Presidente Italia formato Magnum.
Dal colore marrone uniforme, nasce dalle mani della sigaraia in un formato ammezzato dalle dimensioni di pancia e punte fuori dal comune.
Un sigaro innovativo per forma e per sostanza, in un formato “Magnum” con una pancia di circa 18 mm, punte di 13 mm e una lunghezza di 90 mm.
Il blend del ripieno è composto da una miscela di tabacchi americani del Tennessee e del Kentucky, curati a fuoco per più di 30 giorni con legni di quercia e noce americana, bilanciati da tabacchi toscani selezionati.
La seconda novità riguarda l’uso della fascia italiana della Valtiberina, fermentata per un formato magnum ammezzato, la quale racchiude questo prezioso Stortignaccolo prima che venga lasciato a riposare per una maturazione di minimo 12 mesi che ne favorisca un affinamento completo.
La fumata di questo splendido manufatto regala aromi di cacao, terra e cuoio in prevalenza, con echi speziati in sottofondo. La forza è ben presente ma mai invadente.
L’abbinamento con il Vermouth di Torino Cocchi risulta perfetto.

Nicola Di Nunzio