Come abbinare sigari e Cognac – i consigli di Nicola di Nunzio

Cognac Reviseur & Sigari 

Il mondo degli abbinamenti tra sigaro e distillati e sempre in evoluzione. Tutti gli aficionados hanno il loro distillato/ cocktail preferito da abbinare ad un sigaro, ma esistono alcuni abbinamenti a cui è difficile rinunciare e uno di questi riguarda un grande distillato, il Cognac.

Come abbiamo scritto da poco il cognac e un’acquavite francese, ricavata dalla distillazione di vino bianco, tutelata da una Appellation d’origine contrôlée che ne determina le zone di produzione. Il distillato prende il nome dalla città che tradizionalmente è stata la sede principale del suo commercio, Cognac.

Tornando a parlare di abbinamenti tra Cognac e sigari un abbinamento che consiglio vivamente è con un Cognac Reviseur nelle versioni VSOP ed XO.

Cognac Reviseur esprime gli attributi che hanno reso famoso il cru Petite Champagne: intensità, corpo e ricchezza aromatica. Il vigneto Reviseur si estende per oltre 90 ettari nel cuore della Petite Champagne. Il suo aspetto particolarmente favorevole e la distillazione in alambicchi di piccole dimensioni (1600 litri), uniti all’affinamento in cantine asciutte, danno origine a Cognac potenti e altamente aromatici, che riflettono le reali potenzialità di questo cru, riconosciuto come uno dei migliori della denominazione.

Al di là dell’amore e del rispetto per il prodotto della terra, la Famiglia Abécassis è prima di tutto una famiglia di esploratori e amanti del gusto. La ricerca di eccezionali qualità aromatiche ha portato Francis e le sue figlie alla Charente alla fine del 20° secolo. Con 380 ettari di vigneto, Francis Abécassis è oggi uno dei più importanti produttori indipendenti della denominazione Cognac. Ciascuna delle tenute occupa una posizione privilegiata e tutte le fasi della produzione si svolgono in autonomia per adattare le modalità di elaborazione dei Cognac ai loro specifici terroir.

Ci apprestiamo quindi a degustare qualche prodotto, abbinandolo sempre ad un sigaro.

Il primo Cognac Reviseur che ho selezionato è il Cognac Reviseur VSOP.

Reviseur VSOP si presenta con un colore ambrato oro antico. Al naso rivela note speziate e legnose dominanti. Seguono rapidamente note dolci di scorza d’arancia, frutta secca e candita. La bocca è espressiva ed elastica, con note di legno di vaniglia e liquirizia. Rotondità, eleganza e morbidezza. Finale lungo, fruttato e speziato.

In abbinamento ho selezionato un sigaro cubano, il Romeo y Julieta Linea de Oro Dianas che, nel corso del primo terzo, evidenzia una forza medio-leggera, con aromi di cacao dolce, cuoio, pepe nero e caffè. Il secondo terzo si distingue principalmente per le note tostate, sempre abbinate a sentori di cacao dolce in prevalenza e la forza inizia a farsi ben presente. Il finale è un tripudio di cacao dolce, caffè, pepe nero, cuoio e terra, ben bilanciati tra loro. Nel corso della fumata si è riscontrata una ricca complessità aromatica, una dinamica evoluzione ed un’eccellente qualità. 

Il secondo Cognac che ho selezionato è il Reviseur XO Platinum.

XO Platinum si presenta con un colore ambrato. Il naso delicato e complesso conferma l’età avanzata di questo cognac. XO Platinum rivela aromi ricchi di frutta matura, con un pizzico di cannella. Questo cognac eccezionale è intenso, generoso e molto lungo.

In abbinamento ho selezionato un altro sigaro cubano, il Cohiba Siglo VI. Nel primo terzo si avvertono cacao, terra, note tostate e pepe. Il secondo terzo continua con una forza medio-forte e gli aromi si mantengono ben bilanciati. Il finale è un crescendo di aromi, con cacao, caffè e note tostate in prevalenza e un sottofondo di pepe e terra. Si evidenzia un’ottima costruzione del sigaro con un tiraggio regolare. Nel corso della fumata si è riscontrata un’ottima evoluzione, con aromi ben bilanciati tra loro e una lunghissima persistenza post-fumata.

Nicola Di Nunzio

– I PRODOTTI SARANNO PRESTO INSERITI NELLO SHOP –