COCKTAIL ANALCOLICI ESTIVI: QUATTRO RICETTE DA PROVARE

COCKTAIL ANALCOLICI ESTIVI: QUATTRO RICETTE DA PROVARE

Quando pensi ai cocktail estivi, probabilmente ti vengono in mente alcuni classici: un margarita, un mojito alla menta, un classico daiquiri da bere in spiaggia o a bordo piscina. E per astemi e non solo, ci sono alcune nuove tendenze che sembrano prendere piede: questo è l’anno degli spirits no alcol e questa è l’estate dei mocktail – i cocktail rivisitati in versione virgin. A succhi, sciroppi, erbe aromatiche, spezie, caffè e tè si sono aggiunti prodotti mirati per il mercato a gradazione zero, così che la scelta di bere alcohol free non significa rinunciare al piacere di un drink fatto a regola d’arte.

Ecco quattro proposte pensate da Mr. Dee Still da provare quest’estate, anche a casa.

SHIRLEY TEMPLE

È il più famoso dei cocktail analcolici: venne inventato negli anni ’30 all’hotel Royal hawaien di Waikiki (Hawaii) in onore della bimba attrice e ballerina da cui prende il nome. Si ottiene miscelando due parti di ginger ale e una parte di sciroppo di granatina.

FRENCH 75 ANALCOLICO

Tira fuori il tuo miglior coupé per questa versione aspra e analcolica del French 75, ideale per i non bevitori e per coloro che si prendono una notte (o settimana, o mese o anno) senza bere. Il French 75 è un classico cocktail da aperitivo, che fa parte della famiglia degli sparkling, cioè cocktail allungato, nella sua versione classica, dallo champagne. Per la rivisitazione analcolica si aggiunge succo di limone fresco, sciroppo di zucchero ed una tonica aromatizzata.

DARK ‘N’ STORMY

L’infusione di tè nero è ciò che arricchisce la versione analcolica di un classico Dark ‘n’ Stormy (che è invece realizzato con rum e ginger beer) prestando i suoi ricchi tannini alla bevanda finale. La scelta del tè nero è fondamentale: meglio optare per il il Darjeeling, un English Breakfast, o l’Assam. Le spezie nel cordiale al lime salato possono essere scelte in base alle preferenze o a quello che si ha in dispensa: zenzero macinato e cardamomo funzionano, senza dimenticare il sale. Il drink otterrà un sapore dolce, speziato e profondamente acido, da miscelare da solo, con acqua frizzante o tonica.

IF I WAS A PALOMA

Un classico cocktail messicano da aperitivo, un all day cocktail da sorbire ad ogni ora, ancor meglio se provato in versione analcolica grazie ad un prodotto a gradazione zero (come il Sabatini 0.0) da sostituire alla tequila. Si aggiunge succo di lime, soda al pompelmo rosa e fettina di pompelmo a guarnizione. L’aggiunta di sale è a piacere, ma se ne può sciogliere un pizzico nel lime, prima di mettere tutti gli ingredienti nel bicchiere.