Splendido Portofino

PORTOFINO DRY GIN

Il motore della mia Alfa si fa sentire in questo tiepido tramonto di inizio estate. Di tornante in tornante l’aria frizzante mi accompagna verso la mia destinazione. Scorgo già in lontananza il gioiello della Riviera ligure di Levante, storicamente villaggio di pescatori nato intorno a un piccolo porto, dove edifici colorati fiancheggiano la costa turchese.

Proprio da lì viene la storia di un prodotto iconico come il Portofino Dry Gin, la cui creazione celebra un uomo importante come Klaus Pudel, nonno di uno dei fondatori, che durante la Seconda Guerra Mondiale salvò Portofino dalla distruzione guadagnandosi grande ammirazione e stima.

Il suo amore ed ammirazione per la Riviera sono passati di generazione in generazione ed è per questo che Portofino Dry Gin è stato creato come tributo a Klaus. Come lui, infatti, è caratterizzato da uno spirito giocoso e raffinato con un’inconfondibile nota mediterranea. Portofino Dry Gin presenta 21 botaniche, ciascuna accuratamente selezionata per le intense proprietà aromatiche. Limone, lavanda, rosmarino, maggiorana, salvia, iris e rosa vengono coltivati nel nostro giardino botanico sulle colline di Portofino e vengono uniti ad altri ingredienti locali raccolti a mano per completare la ricetta segreta del nostro gin.

Prodotto dalla Antica Distilleria Quaglia, una delle più longeve e rinomate in Italia, è realizzato con una combinazione di metodi tradizionali e innovativi che vanno dall’utilizzo di un antico alambicco di rame italiano – storicamente usato per produrre liquori e grappe locali – ad una tecnologia all’avanguardia che grazie alla distillazione sottovuoto riesce a preservare gli aromi delle botaniche.

Parcheggio, mi accomodo al Belmond Hotel Splendido Mare, poco dopo arriva il mio solito: il Negroni la Vela, una creazione di Paolo Gastaldo. Provatelo anche voi. 

NEGRONI LA VELA

Un cocktail sofisticato per un’occasione speciale

INGREDIENTI

40 ml di Portofino Gin

30 ml di Campari

1,5 cl di Vermouth rosso

1,5 Cl di Amaro Camatti

PREPARAZIONE

Si mescola il tutto in un mixing glass riempito di ghiaccio finché non assume un aspetto liscio e uniforme. Versato in un rock con un cubo di ghiaccio e guarnito con la scorza d’arancia è semplicemente perfetto.