Regali gastronomici per la festa del papà

Avventurieri, instancabili e intraprendenti. Gli aggettivi per i papà possono essere infiniti, ma tutti sono accomunati da uno spirito di curiosità che tanto amiamo di loro, fin da quando siamo bambini. 

Sono i nostri compagni di gioco della tenera età, che diventano amici di bicchiere e risata spesso da adulti. Se delle mamme, una volta grandi, tendiamo a prenderci cura, ai papà concediamo ancora di far credere che abbiamo bisogno di loro per riparare qualcosa o farci aiutare a risolvere qualche rompicapo burocratico. 

Arriva il loro giorno e non possiamo che pensare a una degna lista di regali di ispirazione gastronomica perfetta per loro. Dai brandy pregiati all’esperienza di cucina con griglia o di cucina di sussistenza all’aria aperta. Tutte regali per cui vi candidate di sicuro a vincere la targa come miglior figlio/a dell’anno! 

 

Vecchia Romagna Riserva 

I Brown Spirits tornano ad affascinare chi ama bere (bene e in purezza) distillati di qualità. Una ritrovata frontiera del beverage che ci apre a nuove opportunità di regalo per papà che hanno cura dell’angolo bar di casa.

Il brandy è uno di quegli Spirits che non può mancare, specie se la bottiglia è pregiata come le Riserve Vecchia Romagna. 

Brand iconico e caposaldo nella categoria dei vini distillati, ha creato ben due versioni Riserva, entrambe prodotte adottando due diversi processi di distillazione per conferire caratteristiche più articolate, ma a fare la reale differenza è l’affinamento in barrique.

Vecchia Romagna Riserva Tre Botti, è la bottiglia composta da brandy invecchiato dai 10 ai 15 anni, in barrique di rovere francese, grandi botti in rovere di Slavonia ed in tonneaux (barrique più grandi) di vino rosso italiano. Quello che ne deriva, è un distillato dal profumo armonico, che si mescola al gusto di note legnose di rovere e nocciola tostana, di vaniglia, uva passa e frutti tropicali. 

Ancora più pregiato è il lavoro del tempo custodito nella Riserva 18, il Vecchia Romagna invecchiato per diciotto anni in barrique di rovere francese, grandi botti e botti di amarone del Valpolicella.

In Vecchia Romagna Riserva 18 si ritrovano i profumi della materia prima, il vino, che si esprime nelle note di sherry, porto e marsala. Il gusto è morbido e persistente. Il piacere è intenso, Il regalo sarà straordinario.

 

Sorprendi papà con un brandy 

 

Sessione di Foraging 

I weekend fuori porta con i genitori sono forse i ricordi più belli che spesso conserviamo nel tempo. E più i contesti erano wild, più i padri si divertivano a fare gli Indiana Jones pronti a farci vivere l’avventura. C’è un regalo perfetto per quei papà che conservano un po’ di spirito selvatico e amano passare il tempo circondati dalla natura. Mai sentito parlare di foraging? È la pratica che consente di raccogliere tutto ciò che, di commestibile, la natura ci mette a disposizione in modo spontaneo. Ogni zona d’Italia ha le sue erbe e i suoi frutti che crescono tra mare e montagna. Esistono diversi corsi per imparare a riconoscere questi prodotti e che ci insegnano a muoverci nella natura con rispetto e tutela dell’ambiente. Walden è il progetto di una delle più famose forager d’Italia, Valeria Margherita Mosca, che offre corsi di foraging base, quelli in alta montagna o i corsi dedicati ai funghi e alla cucina di sussistenza. Strepitoso regalo come attività all’aperto padri e figli da fare insieme, come ai vecchi tempi.  

 

Regala l’esperienza del foraging 

 

Una cena con griglia

I padri sono attratti dalla griglia, è certo. Sono loro che se ne occupano a casa e sono loro che se ne vantano se tutti sono soddisfatti. È ora di mandarli a fare un’esperienza di griglia luxury in un dei ristoranti che ha messo al centro della propria cucina la brace come metodo principale di cottura. Quintale è un ristorante che si trova a Erbusco (BS), nel cuore della Franciacorta, una zona vinicola di eccellenza, dove il giovane Chef Davide Modesti mette a disposizione un’esperienza ricca, che si compone dei classici piatti come la fiorentina o il tipico spiedo bresciano, ma che spazia con il quinto quarto e altre carni tutte rigorosamente cotte su griglia. Con lo stesso metodo sono cotte le verdure, presentate in piatti che faranno emozionare anche i papà vegetariani. 

 

Scopri la griglia di Quintale 

 

Gentlemen essentials

Una selezione esclusiva di oggetti e Spirits immancabili in salotto. La pagina Gentlemen Essentials dello shop di Mr. Dee Still è il luogo perfetto dove trovare regali per papà esigenti. Piccoli accessori da bar, carte da gioco pregiate e accessori da tabacco. Sarà come entrare virtualmente in quelle tabaccherie di un tempo, dove acquistare oggetti cult per passioni da signori.  

 

Trova il regalo perfetto sullo Shop

Un altro caffè insieme

Il modo di consumare il caffè si sta evolvendo in fretta e la voglia di sperimentare nuovi modi di berlo è un trend che interessa in particolare gli uomini. Abbiamo scoperto qualità di caffè pregiate e nuovi sistemi di estrazioni che richiedono spesso tempo e pazienza prima di godersi il risultato. Ma non tutti. L’aeropress è uno strumento di tendenza per i cultori del caffè, che permette di estrarre il meglio del caffè in modo semplice e veloce. Un oggetto poco impegnativo che offre un nuovo modo di ottenere caffeina con un’aromaticità migliore di una macchina a capsule o una moka. In pochi minuti si ottiene un caffè speciale. Il resto del tempo sarà perfetto da spendere in chiacchiere famigliari. Davanti al caffè, of course!

 

Trovi l’aeropress su Amazon

I corsi di Eataly

Nelle sue sedi in giro per l’Italia, Eataly organizza numerosi corsi gastronomici che spaziano dalla cucina alla degustazione, toccando vari campi del food & beverage. Ci sono i corsi per gli appassionati di birra e quelli dedicati al vino, ma non mancano lezioni sullo Street Food o quelle sul pane (da fare rigorosamente al mattino, come un panettiere!). Qui il vero regalo che farete non è solo un corso, ma tutta l’attenzione che presterete nel farvi raccontare come è andata. 

 

Tutti i corsi Eataly a questo link