Proprio il Belpaese ha dato alla luce il gin, non l’avreste mai pensato vero?

bwlpaese ha dato alla luce il gin_1

Sì, proprio il Belpaese ha dato alla luce il gin, non l’avreste mai pensato vero?

Clima grigio, tipico dell’inverno che va a finire ma ancora tiene a distanza la primavera. Fuori fa freddo, non mi invoglia a uscire, così apro le ante del mio mobile bar in salotto, dove l’atmosfera è piacevole per lo scoppiettare del fuoco nel camino.

Scorro col dito diverse etichette, ho voglia di qualcosa di semplice.

Eccolo, un bel gin va bene sia come aperitivo che dopo cena.

Certo, questo non è un gin qualunque, è il PiùCinque, un prodotto di estrema qualità che riporta finalmente questo distillato nella sua patria d’origine.

Tutti a osannare questo distillato oltremanica, ma l’antenato del Gin è stato prodotto per la prima volta proprio in Italia, per l’esattezza nella Scuola Medica Salernitana, a Salerno. In realtà i monaci volevano solo produrre un farmaco che fosse in grado di trasmettere le proprietà mediche e benefiche del ginepro. Certo non pensavano di creare una bevanda alcolica per fini ludici.

La formula è poi passata in Olanda, per essere affinata e diffusa ampiamente nel Regno Unito sino a raggiungere la fama dei giorni d’oggi.

Threespirits, progetto promosso da quattro amici con la passione per il buon bere, con il suo PiùCinque riporta a casa questo famoso distillato: 10 botaniche, di cui oltre che dal ginepro le note principali sono date dal bergamotto e dalla salvia, omaggi a sapori tipicamente italiani. Al primo assaggio, il rapido impatto olfattivo di agrumi e note fresche si evolve lentamente verso elementi più caldi di assenzio e mandorla. La nota distintiva del bergamotto aggiunge profondità senza compromettere la versatilità di Gin PiùCinque nella mixologia. Imbottigliato al 47% ABV per esaltare la qualità delle botaniche, Gin PiùCinque ha persistenza e personalità.

Non perdiamoci in divagazioni, volevo gustarmi un gin tonic seduto in poltrona!

Inizio prendendo il mio bicchiere highball preferito e lo riempio con del ghiaccio. Verso una tazzina di Gin PiùCinque, aggiungo un top di soda il più neutra possibile e concludo guarnendo con una fettina di limone ed una foglia di salvia.

Semplicemente perfetto.