Mr. Dee Still Goes to France – Vodka

immagine slider con un cocktail

Viaggio in Nuova Aquitania

Ogni volta che raggiungo Parigi una piccola promenade sugli Champs Élysées è d’obbligo. Questa volta mi sono fermato a Le Bar, all’interno del Four Season. Dalla Creation Cocktail list pesco il “Waiting for a girl” ma chiedo di farmelo fare con la Grey Goose®.

“François Thibault alloggia i questo albergo da qualche giorno. È il maître de chai.” Così mi viene detto dal barman, il giorno dopo, di ritorno da una sorta di sigar room, trovo un uomo in smoking seduto a lato del mio drink. Un uomo retto, così fiero. Mai avrei osato pensare che si trattasse proprio di François. “Mi onora la sua scelta. Il secondo drink glielo offro io, ma sarà con Prosecco, succo di limone e miele. È una ricetta che ho scoperto a New York”.

Se il primo cocktail era intenso e corposo, con agrumi, purea di guada e champagne, quello consigliato da Thibalut era freschissimo. Divertente. Goliardico. Da replicare altrove. In tutti e due si percepisce il grano, una tessitura ampia e profonda. Una precisione incredibile. D’altro canto François operava nel Cognac, l’arte della distillazione la conosce bene, così come l’importanza di avere la migliore materia prima con cui operare. Mi lascia da solo al bancone ricordandomi di provare anche il French Mule, un cocktail a base sempre di Grey Goose con succo di lime e ginger beer.

Una Vodka d’élite, 100% francese

Grey Goose® è realizzata in toto in Francia, si esprime con tanta purezza e intensità; il grano tenero invernale arriva dalla Picardia e dintorni mentre l’acqua è quella pura, della sorgente di Gensac, nella regione di Cognac. Un grano di prim’ordine, utilizzato dai grandi chef e pasticceri francesi, che viene seminato in autunno e raccolto 9 mesi dopo in piena estate. Elementi preziosi, di “prima classe”, il grano è infatti ufficialmente noto come BPS (Blè Panifiable Superieur) mentre la fonte di acqua si trova a 500 piedi sotto il suolo, nella valle del Gensac La Paulle ed è naturalmente pura e priva di agenti inquinanti. L’acqua, filtrata naturalmente dal calcare della falda acquifera, è demineralizzata per un processo in grado di conferire un senso di maggiore freschezza alla Vodka. Grey Goose® è un distillato che riunisce pratiche ed eccellenze di diversi terroir in cui le materie prime sono coltivate da 11 generazioni. E poi c’è il controllo, quella precisone percepita al gusto nasce da 550 esami circa di qualità eseguiti ogni dì, tra cui oltre 50 check sensoriali da parte dell’equipe di François Thibault. Un processo di produzione unico, il blend con l’alcol viene effettuato entro 30 minuti dalla filtrazione dell’acqua per evitare ogni contaminazione o ossidazione.