Genova Unexpected – Zena Bar Tour

GENOVA UNEXPECTED — ZENA BAR TOUR

Zena sa il fatto suo. Nel suo labirinto di caruggi, corsi, parchi, palazzi colorati, piazze – quelle piccole per ritrovarsi la sera – spiagge arroccate sugli scogli e infiniti scalini per raggiungerle, è facile sentirsi dei forestieri. Un diamante, grezzo solo all’apparenza, che nasconde savoir-faire, tradizione e buon vivere. E anche se “mugugna”, Genova è il the-place-to-be non solo per il suo mare o per fare overdose di fugàssa: è una miscelazione di ingredienti inaspettata, per chi ancora non la conosce, dove oggi si incrociano ispirazioni locali e internazionali. Come il vibe dei bar di questa selezione per scoprire la Zena vera – audaci, autentici e approvati dai local. E che non hanno niente da invidiare ad altre città.

Il Bistrotto

Il locale dei local che si affaccia sulla baia di Bogliasco. Di recente premiato come uno dei migliori bar del Nord Italia, Il Bistrotto è un piccolo bar dall’energia mediterranea per godersi “vino, cibi e distillati”. Vista mare, of course. Una menzione speciale va alle due bar lady: Margherita Olivieri (in foto) e Marella Batković, che ha riportato a Genova la sua esperienza in contesti di spicco come il rinomato Le Syndicat di Parigi.
Cosa ordinare: Paloma (quello fatto bene, finalmente), con tequila, sciroppo d’agave e soda al pompelmo rosa.
Dove: Via Giuseppe Mazzini 183, Bogliasco

Lo Speziale

Un “amaro bar”, spin-off de La Negroneria Genovese, che al suo interno nasconde uno speakeasy – il Locksmith – con cui collabora in lista per la stagione estiva. Pur mantenendo un vibe scanzonato e autentico (le scalinate della piazza sono il loro marchio di fabbrica) Lo Speziale si distingue per l’accurata selezione di amari artigianali e liquori da tutto il mondo, utilizzati in miscelazioni originali. Il barman Davide Volterra si ispira ad Amor y Amargo di New York. Una miscelazione ben riuscita.
Cosa ordinare: Pimiento Loco, a base di liquore di loro produzione con mescal infuso in peperone e sciroppo di zucchero.
Dove: Salita alla Torre degli Embriaci 2r, Genova

Les Rouges

Basta ammirare il contesto d’eccellenza per capire che questo cocktail bar non è come gli altri.

Nascosto nel cinquecentesco Palazzo Imperiale di Campetto, Les Rouges è dedicato a chi ama l’arte e la storia. Sotto i soffitti affrescati, nell’ambiente elegante ma alleggerito da un arredamento minimal, al ritmo di note jazz, i cocktail di Jonathan Abarbanel si distinguono e si apprezzano per il servizio di ispirazione londinese, mantenendo l’attitudine tipicamente genovese.
Cosa ordinare: Spritz Genovese, il ready-to-drink signature che rivisita in chiave ligure il classico aperitivo.
Dove: Piazza Campetto 8a, Primo Piano, Genova GE

Bagni Santa Chiara

L’avamposto sul mare che lascia senza fiato chi si emoziona davanti ai tramonti. E non delude. Con la sua location unica, i Bagni Santa Chiara sono il posto perfetto per una sunset celebration – e valgono ogni gradino della scalinata per raggiungerli. Una pausa zen in città per concludere la giornata nel modo giusto: guardando il mare.
Cosa ordinare: birra Pietra, una rarità corsa ambrata difficile da trovare in altri bar.
Dove: Via Flavia 4, Genova

Le Cicale Bistrot

Il salotto di Genova: elegante, rilassato, open air. Nella cornice radical-posh del quartiere Albaro, da qualche anno Le Cicale Bistrot ha arricchito la sua offerta con enoteca e gastronomia. Con la sua atmosfera parigina è un luogo in cui si torna sempre volentieri per fare aperitivo (un must) e cena.
Cosa ordinare: Spritz con Basanotto, il liquore aromatico ligure dai sentori di chinotto, limone, salvia e basilico.
Dove: Piazza Leopardi 12 r, Genova