Galleria Campari presenta Bar Stories on Camera.

Galleria Campari presenta Bar Stories on Camera. 

Da mercoledì 4 ottobre 2023 a martedì 30 aprile 2024 presso lo spazio Galleria Campari di Sesto San Giovanni, Milano. 

La mostra, organizzata da Galleria Campari, espone 90 fotografie dagli anni ’30 ai primi anni 2000 che raccontano il mondo dei bar attraverso 48 immagini provenienti dall’archivio storico della Galleria Campari e 42 scatti di 24 fotografi internazionali dell’agenzia Magnum Photos, tra cui Robert Capa, Elliott Erwitt, Martin Parr e Ferdinando Scianna. 

Divisa in tre sezioni tematiche‚ Sharing moments, Bar Campari e the Icons, la mostra presenta immagini che costruiscono una narrazione di riti e figure provenienti dall’Italia e dal mondo. 

Attraverso un dialogo tra media, supporti, epoche e immaginari diversi, tutte le diverse sfaccettature del mondo bar vengono restituite ad un unico periodo storico, recente ma anche passato, in un’esplorazione del suo significato sociale come luogo di incontro, di intrattenimento e scambio culturale di cui Campari è protagonista dal 1860. 

La prima sezione, Sharing Moments, offre istantanee di momenti all’interno del locale: dai rituali del caffè a quelli dell’aperitivo, dal piacere di leggere un giornale da soli al tavolino alle note di un pianoforte jazz; dall’insegna al neon in vetrina alle luci sul bancone. 

E poi ci sono i protagonisti di questi luoghi, dietro e davanti al bancone: baristi, musicisti, camerieri e clienti. 

La leggerezza dei momenti di relax accompagna la rappresentazione di importanti momenti sociali o storici ‚vissuti al bar, in un contesto privato che diventa condiviso, collettivo, pubblico, di passaggio e di incontro, tra amici e sconosciuti. 

La seconda sezione, Bar Campari, presenta una serie di fotografie storiche dell’archivio Galleria Campari dedicate al “Bar Campari” nelle sue molteplici forme: fotografie dello storico caffè Campari dei primi del ‘900 interagiscono con immagini di insegne, luci al neon Campari, vetrine, le installazioni dei bar sulle spiagge italiane o sulle barche di famose località balneari degli anni ’60 raccontano un’Italia in convalescenza ma vivace e spensierata. 

Nella sessione finale, The Icons, le immagini tratte dall’archivio di Magnum Photos, troviamo i caffè ed i club che iniziano ad essere visitati da artisti, scrittori, attori di Hollywood come Marilyn Monroe e personalità da tutto il mondo. 

In questa sezione sono presenti anche le rappresentazioni dei fotografi Magnum di luoghi iconici, emblematici di un’epoca, di una città o di un movimento artistico: dal Camparino in Galleria a Milano,
ai bar del Waldorf-Astoria di New York. 

La mostra comprende una quarta sezione tematica, Campari Memories, che ingloba un’ampia selezione di libri di ricette e libri di cocktail dalla fine del XIX secolo agli anni 2000, oltre a oggetti originali ed effimeri legati ai bar, alcuni dei quali non sono mai stati venduti: menù, carte intestate, tabelloni, bicchieri, strumenti per la miscelazione, manifesti e oggetti pubblicitari d’epoca. 

Galleria Campari è uno spazio suggestivo ma anche un centro di ricerca e produzione culturale, che focalizza le proprie attività su ciò che fa grande Milano e il nostro Paese: l’arte, il design, la capacità di fare impresa attraverso l’innovazione sulla base delle solide basi fornite dalla tradizione.