5 regali ispirati a James Bond per la Festa del Papà

5 regali ispirati a James Bond per la Festa del Papà “Shaken, not stirred”.

Ti suona familiare? È la modalità di preparazione di un cocktail Martini à la James Bond, l’agente di 007. Da quando Ian Fleming l’ha introdotta in uno dei suoi romanzi, questa frase è diventata un’icona della cultura pop-alcolica occidentale; appare per la prima volta nel romanzo Diamonds Are Forever (1956), anche se lo stesso Bond in realtà non la dice fino a Dr. No (1958). E così Fleming inventa il Vesper o Vesper Martini, un cocktail pre-dinner a base di gin, vodka secca e vermut bianco; per prepararlo, si utilizzava il Kina Lillet, un vermouth francese aromatizzato al chinino, oggi fuori produzione, che oggi è statp sostituito con il Lillet Blanc, più dolce rispetto ai classici vermouth dry. A differenza del classico Martini, però, il Vesper si prepara “shaken” e “not stirred”: cioè agitato e non mescolato, ed è proprio questa la differenza che lo rende unico, rispetto al drink da cui prende ispirazione, a parte l’aggiunta di vodka.
A parte l’amore di Bond per il golf, il gioco d’azzardo, le belle donne e i Martini shakerati, il personaggio è noto anche per la sua passione per le macchine, il cibo e il buon vino.
È l’icona maschile a cui ci siamo ispirati nella selezione Mr. Dee Still dei Gentleman’s Essentials per la Festa del Papà.

1. Sabatini Gin
Nonostante questo gin sia stato ideato e progettato in Italia dalla famiglia Sabatini, esso viene distillato e imbottigliato a Londra dalla Thames Distillers con il classico metodo London Dry per infusione. È un gin dal gusto pulito e dal lungo finale, aromatizzato con 9 botaniche del territorio: ginepro, coriandolo, iris fiorentino, finocchio selvatico, lavanda, foglie di olivo, timo, verbena e salvia.

2. Lo Shaker dorato di Zanetto
Interamente realizzato a mano in Italia, lo shaker per cocktail dorato Zanetto farà brillare l’angolo bar della vostra casa un il luccichio inconfondibile.

3. “Quadri Combo Jigger” di Alessi
Dal design firmato Giulio Iacchetti, un anello che racchiude le quattro misure comunemente usate nelle preparazioni dei cocktail, ripensando nel suo progetto il gesto stesso del dosare.

4. Papillon, svuotatasche e carte da gioco LARUSMIANI
Papillon in raso di seta perfetto per completare un abbigliamento da smoking; svuotatasche “Tigre” realizzato in porcellana francese di Limoges, dipinto a mano da artigiani LARUSMIANI a Milano; mazzo di carte “Venezia” comprende 52 carte placcate in argento e rifinite a mano in ogni singolo dettaglio.

5. Where Bartenders Drink (Phaidon)
La guida per addetti ai lavori. I migliori 300 esperti produttori di bevande condividono i loro segreti – 750 spot sparsi in 60 paesi – rivelando dove vanno a bere qualcosa in tutto il mondo quando sono fuori servizio.

Scopri i prodotti nella sezione Gentleman’s Essential sul nostro shop.