Como extravaganza: dove bevono i cool kids del lago

Como extravaganza: dove bevono i cool kids del lago

Che il lago di Como sia una delle mete più stravaganti in Italia non è un segreto, né che alcune delle più iconiche e rinomate location si trovino sulle sue sponde. Ai piedi delle Alpi nel nord Italia, il Lago di Como merita la sua reputazione di parco giochi del well-being.

Praticamente deserto durante l’inverno, il lago si risveglia dal suo sonno a metà marzo, quando le folle di turisti iniziano ad affluire nelle graziose città raggruppate attorno al suo centro: Bellagio, Menaggio, Tremezzo, Varenna. Ma se a lungo un parco giochi per le star di Hollywood di una certa età, il Lago di Como sta cercando di attirare una folla più giovane e alla moda.

Una serie di aperture ha infuso nuova vita, trasformando l’hub di transito spesso trascurato nel nuovo place-to-be, non solo per i turisti ma anche per gli amanti della mixology. Infatti, Como sarà la location della Como Lake Cocktail Week dal 28 giugno al 4 luglio, un evento che trasforma Como e il suo Lago in un palcoscenico su cui si celebra l’Arte della Mixology e del Food Pairing. Un long weekend di Eventi, Tasting, e Masterclass che si snodano in un itinerario che coinvolge più di 30 Cocktail Bar sparsi per il centro storico, nei ristoranti e negli hotel di lusso che si affacciano sul Lago di Como.

Un omaggio al territorio comasco per sentori, ispirazioni e ingredienti, così come Amaro Seta, un prodotto nato nel 2020 e diventato ben presto sintesi originale e innovativa della vocazione tessile del territorio comasco: non è un semplice distillato, ma narrativa in chiave moderna della cultura serica locale.
L’arte serica comasca ha origini antiche e ha lasciato nel territorio un patrimonio artistico e culturale di rilievo che Amaro Seta celebra anche con un nuovo prodotto di design CoCo: la reinterpretazione del classico tumbler alto, che presenta una cannuccia incorporata che richiama la forma del fumaiolo sulla sommità delle imbarcazioni, in omaggio al piroscafo Patria che negli ultimi anni di servizio prima del disarmo è stato utilizzato sulla rotta Como-Colico.

Mr. Dee Still ha selezionato sette cocktail bar e location per vivere a pieno l’extravaganza del Lago di Como.

Mandarin Oriental Lago di Como
Un santuario di calma, adagiato sulle assolate sponde boscose del Lago. La Villa Roccabruna del XIX secolo è al centro del resort e sapientemente ristrutturata per creare un senso di moderna eleganza italiana con un sottile fascino orientale. I ristoranti del resort, tra cui il ristorante gourmet L˜ARIA, il CO.MO Bar & Bistrot e il NAMI Cafe presso la piscina galleggiante del resort sul lago, godono di viste idilliache sul lago.

Hemingway Cocktail Bar
Storico cocktail bar del centro storico della città rinato dalla volontà di Omar Vesentini di ridare vita ad un’icona degli anni Ottanta. Arredamento coloniale netta dichiarazione d’amore per il mitico Ernest e una miscelazione curata maniacalmente nei minimi dettagli. In ogni cocktail una storia, raccontata dalla professionalità e dalla passione dei bartender.

Una Finestra Sul Lago
Il suo nome romantico la descrive bene. Una finestra sul lago, una piccola perla che si affaccia sul primo bacino del Lario con una terrazza dove dominano luce e silenzio. Una location elegante con una cucina che appaga ogni palato e che offre inaspettatamente una pizza cotta nel tradizionale forno a legna. Dalla cucina al bancone del bar dove si miscelano cocktail sperimentali, la qualità degli ingredienti è la prima regola, quasi una missione.

At Home
Il concetto su cui si basa la filosofia di questo bar è ben descritto nel suo nome. Sentirsi a casa, in qualsiasi momento della giornata. Dal brunch domenicale all’aperitivo del weekend. Dietro al bancone di At Home si preparano muffin e sandwich, cocktail e finger food da aperitivo con lo stesso amore con cui si preparerebbero a casa per i propri amici.

Terrazza 241
La magnifica terrazza all’aperto offre un’atmosfera rilassante e glamour con un allestimento speciale in ogni momento del giorno e della notte. Un luogo moderno e stimolante per socializzare, evadere, sognare e festeggiare. Un luogo giocoso, elegante ma informale dove assaporare cocktail e stuzzichini sofisticati e la migliore selezione di birre artigianali, vini e champagne di alta qualità. I cocktail innovativi firmati dal Rooftop Manager Giuseppe Trovato.

Fresco Cocktail Shop
È il cocktail bar che già dieci anni fa ha aperto le porte della città all’arte della mixology innovativa con altissimo grado di qualità e creatività. Il titolare, Andrea Attanasio, abile mixologist sempre alla ricerca di innovazione è diventato negli anni un punto di riferimento del bere miscelato nel panorama comasco. Il menù è in continua evoluzione, accompagna le stagioni, seleziona ingredienti del territorio e celebra la lentezza del bere ragionato.

MOR Lake Como
Una destinazione che unisce lo stile di vita e la cultura milanese, cibi e bevande di chef e mixologist pluripremiati, in un’atmosfera celebrativa, prendendo spunto dalla storia del lago, dagli ingredienti regionali e dalla gioia di vivere dei nostri vicini. MOR collabora con i migliori talenti italiani e internazionali che ne condividono i valori: la cucina naturale di Sharon Cohen, i drink curati dal mixologist Emanuele Brocatelli e la pasticceria creativa di Fabrizio Fiorani. Radunati intorno alla nostra splendida piscina, al bar, alla cucina a carbone o alla spiaggia: tutto accade qui.