News dal Messico: Almave

Il sette volte campione di Formula Uno e imprenditore Lewis Hamilton, insieme all’esperto di agave e al cofondatore e maestro distillatore di Casa Lumbre Ivan Saldana, ha presentato Almave, il primo spirit analcolico di agave blu al mondo.

Almave ridefinisce la categoria degli analcolici: il primo spirit analcolico prodotto in Messico con agave blu di Jalisco, seguendo le tecniche di distillazione del tequila.

Il team ha presentato due nuovi prodotti: Almave Ambar Distilled Non-Alcoholic Blue Agave Spirit, creata per essere sorseggiata neat, e Almave Blanco Distilled Non-Alcoholic Blue Agave Spirit, pensata per la miscelazione.

Sebbene il tequila sia stato il distillato preferito di Lewis Hamilton, desiderava un’alternativa che gli permettesse di vivere una vita intensa senza limitazioni.
Quando si è reso conto che c’era una lacuna nel mercato, ha unito le forze con gli innovatori di Casa Lumbre per creare un prodotto autentico che segua e rispetti il processo tradizionale e la maestria dei tequileros in forma analcolica.

Almave è l’unico prodotto analcolico realizzato con Agave Blu.

Simile al tequila, è prodotta con le stesse materie prime ed anche nella stessa zona del Messico, saltando il processo di fermentazione in cui il liquido diventa alcol.
Per questo motivo, Almave non è indicato come tequila (denominazione protetta in Messico), ma come Blue Agave Spirit (acquavite di agave blu), offrendo ai bevitori la possibilità  di assaporare il gusto e il carattere fresco e distinto dell’agave del tequila, senza l’alcol.

Lewis Hamilton è entusiasta del prodotto:

“Sono entusiasta di far conoscere Almave, un progetto a cui ho lavorato a lungo insieme a Casa Lumbre: c’è una grande richiesta di alternative di qualità  per quei momenti in cui le persone non vogliono bere alcolici, ma non vogliono nemmeno scendere a compromessi con il gusto, ed è per questo che era importante che il nostro prodotto includesse l’agave per riflettere il gusto del tequila.. Penso che il sapore sia fantastico e che quello che abbiamo creato sia diverso da qualsiasi altra cosa sul mercato; quindi, non vedo l’ora di vedere cosa ne pensano i consumatori.

“Anche se Almave Distilled Non-Alcoholic Blue Agave Spirit non è un tequila, siamo immensamente orgogliosi di come stiamo guidando la categoria degli analcolici rimanendo fedeli alla produzione e all’artigianato del tequila, in particolare all’uso di vera agave e alla distillazione”, ha dichiarato il cofondatore e maestro distillatore Ivan Saldana. “Anche se esistono metodi più veloci, non potevamo immaginare un distillato degno di nota senza di essa. Così, sfruttando le nostre profonde conoscenze e il nostro spirito di scoperta, abbiamo creato Almave Blue Agave Spirit”.

Almave Ambar Blue Agave Spirit comprende note di agave blu tostata, caramello dolce e legno tostato. É ottimo per essere sorseggiato liscio o per un Paloma o un Margarita.